Direzione corretta pezzi

Buongiorno a tutti.
ogni tanto disegno mobili e per comodità lavoro in ambiente assieme inserendo mano mano nuove parti e facendo così mi trovo bene.
Il mio problema sorge poi quando passo nell’impaginazione e inserisco la tabella di distinta base per avere le misure dei pannelli che compongono il mobile.
Praticamente disegnando appoggiandomi ai vari pezzi del mobile l’orientamento dei pezzi è diverso e nella tabella della distinta base mi ritrovo nelle caselle dove imposto altezza,larghezza e spessore quote che non sono nella casella giusta.
C’è un modo per “orientare” l’UCS dei pezzi nel verso giusto in modo che lo spessore dei pannelli risulti nella casella corretta?

Grazie

Hi,
I don’t think so, but it seems that the dimension is always linked to the LCS used to create the part, regardless of whether you then set another one or delete the original.
In the image, I created a part specifically on the XZ plane and then defined a new CSYS1, setting it as the LCS to get the thickness dimension on the Z-axis (which, in the new reference system, should be 5mm), but it’s still always calculated based on the ‘Default CSYS’. If I delete it, nothing changes.

[ITA]
Ciao,
non credo, ma sembra che la dimensione sia sempre legata al LCS di creazione della parte, indipendentemente dal fatto che poi ne se ne imposti un altro o cancelli l’originale.
Nell’immagine un fatto pezzo appositamente su piano XZ per poi definire un nuovo CSYS1 e impostarlo come LCS per avere la dimensione delle spessore su Z (che sul nuovo sistema di riferimento dovrebbe essere 5mm), ma mi rimane sempre calcolato sul “Default CSYS”. Se lo cancello non cambia niente.